“ Il 42° Ordnance in visita con Jim Dochniak “
E’ stata una breve ma intensa mattinata quella trascorsa con Jim Dochniack, figlio di un veterano del 42° ordnance deceduto circa 6 anni fa. Incontrato ad una cerimonia ufficiale al Memoriale USA dei Falciani ed ignaro che esistessero gruppi storici come i nostri, lo abbiamo accompagnato per la mattina di un sabato di maggio nei luoghi dove il padre trascorse i mesi della campagna d’Italia.
In particolar modo ricordava bene il nome della “Cavallina” nelle vicinanze di Barberino di Mugello e così abbiamo potuto mostrare i luoghi e spiegarne i cambiamenti del tempo e dell’urbanizzazione che nella zona di Barberino sono stati notevoli. Incontrati alcuni anziani del luogo e spiegato loro il motivo della nostra visita con questo ospite americano, non è stato difficile trovare testimonianze dell’epoca.
Altre tappe immancabili come il Cimitero Tedesco della Futa, i bunker in cemento armato e i luoghi degli accampamenti, hanno completato l’escursione ovviamente gratuita per il nostro ospite che non ha fatto a meno di notare che nella zona manca un bel museo. E’ stato piuttosto difficile spiegare che da noi non è come negli USA e che nonostante le ottime premesse turistiche/culturali, certi progetti non vengono considerati.
|