BuiltWithNOF

Testi e Documenti

Ttolo

Autore

Editore

La Wehrmacht in Toscana

Carlo Gentile

Carocci

Il II Corpo d’Armata Polacco nelle Marche – 1944/1946 Fotografie

Giuseppe Campana Raimondo Orsetti

 

La Wehrmacht in Toscana

Immagini di un esercito di occupazione (1943-44)

Autore: Carlo Gentile
Edizioni: Carocci
Formato: 25x18 cm 200 pagine circa.

LaWehrmachtin Toscana_RNLa rappresentazione della guerra e dell'occupazione in Toscana attraverso le fotografie scattate dai reparti delle Propaganda-Kompanien in Italia, nel periodo compreso tra l'estate del 1943 e quella del 1944, costituisce il centro di queste pagine. Articolato in quattro capitoli tematici preceduti da una introduzione nella quale, per la prima volta in Italia, viene tentata una ricostruzione delle modalità e delle strutture della produzione di fotografie di guerra da parte delle truppe naziste nel nostro paese, il volume propone un'ampia selezione di quasi duecento immagini in gran parte inedite raccolte direttamente "alla fonte", cioè all'interno del patrimonio iconografico conservato nel Bundesarchiv di Coblenza. Le linee di indagine seguite nella ricerca sono la rappresentazione della vita quotidiana delle truppe di occupazione e della popolazione civile, le modifiche del territorio e del tessuto sociale prodotte dal passaggio della guerra e dalla sua violenza.
I rastrellamenti nelle campagne, che molto spesso preludevano ai massacri di civli,
vengono documentati nella Loro tragica durezza, come, in maniera analoga, lo sono il passaggio del fronte, le distruzioni ed i drammatici eventi dell'estate del 1944 a Firenze. In particolare, le fotografie presentate sono state oggetto di una scrupolosa indagine filologica sia per quanto riguarda l'identificazione dei soggetti e degli eventi ritratti, sia per quanto concerne la ricostruzione dei contesti in cui tali immagini furono create.

Carlo Gentile vive in Germania, dove insegna presso l'Università di Colonia. Dal 1997 è consulente delle autorità giudiziarie italiane e tedesche in procedimenti per crimini di guerra, tema su cui ha pubblicato vari studi in lingua tedesca e italiana. Si è già occupato dì fonti fotografiche in quanto collaboratore della Storia fotografica della Repubblica sociale italiana a cura di G. De Luna e A. Mignemi, Bollati Boringhieri 2001, e in quanto coautore (con L. Klinkhammer e S. Prauser) del volume / nazisti. I rapporti tra Italia e Germania nelle fotografie dell'Istituto Luce, Editori Riuniti 2003. Per Carocci, in questa stessa collana, ha curato Le stragi nazifasciste in Toscana 1943-45, vol. 4: Guida archivistica alla memoria. Gli archivi tedeschi {2005).

Recensione

di Filippo Spadi 2006

Il libro è sicuramente un documento fotografico di grande rilevanza anche grazie alle tante immagini inedite scovate dall’autore; stupisce ed emoziona sempre il vedere nuovi scorci e nuovi profili della nostra regione durante il periodo bellico ed attraverso i volti e gli abiti dei civili troviamo riscontro dei racconti dei nonni. Le immagini propongono una serie notevole di situazioni e stati d’animo nonché una interessante carrellata uniformologica ricca di dettagli anche se tutte le foto sono in bianco e nero. Unica nota stonata la mancanza di una dettagliata indicazione di alcuni luoghi sicuramente rintracciabili.
Sicuramente una libro da acquistare; restiamo amareggiati dal fatto che questo volume, inserito in un programma di ricerca della Regione Toscana, non sia stato presentato alle Associazioni storiche come può essere la GoticaToscana Onlus e ad altri Enti che promuovono iniziative tematiche sul Passaggio del Fronte.

Il II Corpo d’Armata Polacco nelle Marche

Autore: Giuseppe Campana/Raimondo Orsetti
Formato: 23x22 cm 380 pagine circa.

Recensione

di Filippo Spadi 2006

IlCorpoArmataPolacco_RN

IlCorpoArmataPolacco_p84_RNE’ doveroso porgere agli autori, i collaboratori nonché all’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, The Polish Institute e il Sikorski Museum di Londra, sentiti ringraziamenti e congratulazioni per la realizzazione di un volume di così raro interesse.
Il libro, suddiviso in 3 parti ma preceduto da un’ampia trattazione sulle origini del C.A. e sulla Costituzione Organica, è un vero e proprio album IlCorpoArmataPolacco_p194_RNfotografico con scatti inediti e ben titolati; dalla Liberazione di Ancona all’attacco alla Linea Gotica con sorprendenti fotografie di mezzi corazzati ed artiglierie alleate e tedesche. Decisamente interessante la parte relativa al dopoguerra nella fattispecie le relazioni fra i 2 popoli e le inedite immagini del Cimitero Militare Polacco di Loreto in costruzione.

 

[Welcome - Benvenuti]