“ Un Tuffo nella Storia: 1944-2006”
1° Museo vivo a cielo aperto - seconda edizione
Visita ricostruita ad un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con veicoli, carri, equipaggiamenti, tende, curiosità e soldati in movimento
16-17 Settembre 2006
Organizzato da
Il Comune di Scarperia e La Comunità Montana
in collaborazione con:
ed il patrocinio della
L’evento è inserito nel programma di manifestazioni organizzato per il 700 anni dalla fondazione di Scarperia.
Con il contributo del Comune di Scarperia, Comunità Montana, IMVCC, Albergo Ristorante “Il Giogo”, Mugello Lavori, Lascalfari Carlo Giovanni & C e ROSSS
|
|
|
|
|
Albergo Ristorante
“Il Giogo”
|
|
|
|
Hanno collaborato inoltre:
91^ Div. 361st Rgt. Livergnano: Umberto Magnani 3805074820 88^ Inf. Div. Blue Devils di Imola: Michele 3393670854
Scarica il Volantino
RESOCONTO
Per qualche coincidenza atmosferica, anche questo anno, la manifestazione è stata funestata dal brutto tempo. La pioggia, copiosa ed abbondante, ha iniziato all’ora di pranzo del sabato per proseguire per tutto il fine settimana, lasciando solo qualche ora di tregua il sabato pomeriggio al pubblico per raggiungere l’area di allestimento.
Sotto la pioggia sono rimasti a far bella mostra di sé due obici da 25 libbre inglesi, un GMC, uno Scout Car, un Half Track, una Kubelwagen e circa tre jeep Willys. Le varie postazioni ed i bunker allestiti sono stati prudentemente coperti con teli di nylon vista la minaccia atmosferica, mentre i figuranti hanno fatto avanti e indietro dal bar del Giogo durante le pause della pioggia. Grande interesse del pubblico anche questo anno, pronto ad affollare il Passo se il tempo non avesse regalato in tutta Italia temporali e rovesci. Grazie alla pubblicità apparsa sui siti specializzati, sulla stampa locale, sui programmi del Comune di Scarperia ma grazie anche al passaparola dopo il grande successo dello scorso anno, decine, se non centinaia, sono state le e-mail, telefonate giunte all’organizzazione, al Comune ed al ristorante del Giogo per avere aggiornamenti circa lo svolgimento dell’evento; anche se i più hanno rinunciato, una processione di auto e curiosi ha proseguito, dal pomeriggio del sabato all’imbrunire della domenica, dalla statale all’area di esposizione.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che, nonostante la minaccia del tempo, hanno comunque raggiunto il Mugello per dare vita alla seconda edizione di “Un Tuffo nella Storia”; come spesso accade durante questi imprevisti, è stata un’occasione per trovarsi fra amici, scambiare idee ed opinioni, creare e testare nuovi gruppi. Accolti nel migliore dei modi dal GS Scarperia già protagonista durante il Raduno dei 2 Gigli 2006 e forti della Casa al Giogo messa a disposizione dalla Comunità Montana, la logistica è stata piuttosto snella. La Casa al Giogo, accogliente e di recente ristrutturazione, ha fornito locali per la notte, servizi igienici e docce calde, nonché Luogo di ricovero delle attrezzature. Per l’utilizzo della struttura si ringrazia in particolar modo il Presidente della Comunità Montana del Mugello Tagliaferri e L’Assessore Marchi.
L’area del Giogo costituisce ad oggi il più suggestivo palcoscenico dove viene realizzata una manifestazione Living History; la varietà di scenografie, la presenza di veri bunker e postazioni, la vicinanza con la statale e d il suggestivo panorama, sono gli ingredienti vincenti.
Vista la concomitanza della data con le precipitazioni di settembre, per l’edizione 2007 è prevista una anticipazione ed una data di riserva così da consentire il regolare svolgimento.
E’ in preparazione un appuntamento invernale della manifestazione; è nostra volontà utilizzare l’area quanto sarà coperta dalla neve contribuendo a creare un effetto scenico veramente suggestivo. Durante questo appuntamento saranno rappresentati i due schieramenti nell’inverno del 1944/5 alle porte di Bologna, ovvero pochi chilometri più a nord. La data verrà decisa nel corso dell’anno ma sarà scelta nei mesi di Febbraio/Marzo 2007 in funzione delle nevicate.
Seguite sempre questo sito per avere maggiori informazioni circa le date delle nostre attività!
Grazie a tutti Filippo Spadi GoticaToscana Onlus
Photo Gallery
Foto di: Marco Lodovichi, Paolo Scini e Filippo Spadi
|