1943-1945
Curatore della parte storica: Corso Paolo Boccia
"Chi non ricorda la propria storia è destinato a riviverla"
La Toscana è una terra che fu, per lunghi mesi, vera e propria frontiera tra libertà e tirannia. Man mano che l'avanzata degli eserciti alleati e l'azione delle formazioni partigiane costringevano i tedeschi a ripiegare a nord, varie aree della Toscana divennero, per periodi più o meno brevi, una sorta di spartiacque fra le zone già affrancate dalla dittatura e dall'occupazione tedesca e quelle ancora costrette sotto l'efferata oppressione nazifascista.
In queste pagine vogliamo raccontare cose successe in quegli anni nella nostra zona, recuperate dagli archivi e dalle testimonianze di chi le ha vissute o anche solo sentite raccontare in prima persona. Il simbolo di questa parte di storia è rappresentato dalla "Linea Gotica".
"Linea Gotica" {Gotensteliung) fu il nome dato dai tedeschi all'insieme di fortificazioni costruite sull'Appennino tosco-emiliano per difendere la pianura Padana dall’avanzata degli alleati da Sud.
Il nostro territorio mostra ancora le tracce di quegli eventi: postazioni, fortificazioni, gli effetti dei bombardamenti.
La grande campagna combattuta in Italia dalle armate alleate e tedesche fra il 1943 e il 1945 ha profondamente influenzato la storia del nostro paese causando distruzioni immense ed alterando i ritmi dello sviluppo economico, modificando i costumi sociali, accentuando il divario fra meridione e centro nord, in definitiva segnando significativamente gli sviluppi sociali e politici del dopoguerra in Italia.
La battaglia per lo sfondamento della linea difensiva allestita dai tedeschi lungo la dorsale appenninica (la "linea Gotica") costituì un momento particolarmente importante di tali accadimenti. Protrattasi per otto mesi dal settembre 1944 all'aprile 1945 su di un fronte sostanzialmente stabile, essa ha giocato un ruolo importante nel determinare gli esiti strategici del conflitto e gli equilibri postbellici fra i due blocchi, restando a tutt'oggi un tema centrale nella ricerca storiografica sulla Seconda guerra mondiale. La battaglia della linea Gotica ha anche duramente segnato la vita delle popolazioni della nostra regione, teatro di scontri prolungati, portandovi dolore e distruzione ma favorendo anche l'incontro con culture diverse e nuovi costumi di vita.
Le comunità del Mugello, Alto Mugello e Va1 di Sieve per la loro collocazione geografica, sono state direttamente coinvolte da queste trasformazioni a cavallo dell'inverno 1944-45, ed hanno pieno titolo per lo sviluppo di un programma di iniziative dedicate alla Campagna d'Italia con attenzione particolare agli eventi che hanno interessato la Toscana, in primo luogo la battaglia della Linea Gotica.
|